
078 Storia quasi sconosciuta della Vasca da Salvare, quella del Calendario del Borgo 2016.
December 18, 2015Di certo ci saranno gli scettici che metteranno in dubbio non solo quello che vi dico, ma anche la veridicità della foto. Considerando l’ammontare di immagini ed informazioni che circolano nell’internet, spesso con numeri e statistiche esagerate, senza quasi mai indicarne la fonte, vi prego solo di aggiungere questa alla lista di quelle fasulle. Non vi chiederò di prendere alcuna drammatica decisione, eccetto una:
Comprate il Calendario!
Allora si dice che Fellini, 1959, seriamente prese in considerazione di utilizzare la nostra storica vasca, lui la chiamava fontana, per girare la memorabile scena di Marcello ed Anita. Fecero dei provini e la foto ne è la testimonianza. Nel copione originale ci doveva essere anche l’intervento dello Sceriffo che voleva che i due sortissero dalla vasca. La scena prevedeva una breve colluttazione fra Marcello e lo Sceriffo, quest’ultimo si rifiutò di far cadere nell’acqua l’amato cappello e il tutto venne cancellato. Fellini cambiò il copione e decise d’andare a Roma.
Il resto e come andò a finire lo sapete.
Marblehead, 18 dicembre 2015
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile
Video della presentazione del libro M’Arcordo…
E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply