
079 7 Calendario del Borgo 2016, maggio.
December 19, 2015Il numero di quelli che ricordano la Torre di Berta, che dalla piazza dominava Sansepolcro con tutta la sua gloria e storia, diventa sempre più sparuto. Ma la Torre non solo manca a loro che la videro, ma anche a noi che l’abbiamo conosciuta solo in fotografia.
La Torre è un simbolo che ci unisce anche se ne è solo rimasto il ricordo, ci deve essere uno spirito della Torre che si tramanda nelle generazioni.
Il confronto di queste due immagini ci fa capire quando grande sia il vuoto che il crollo della Torre ci ha lasciato. Cerchiamo di colmarlo con l’amore della memoria, ma non possiamo celare la malinconia che ci prende ed allo stesso tempo ci accomuna.
Sulla sinistra dell’immagine storica si vede la facciata del Duomo prima dei grandi lavori di restauro della fine degli anni trenta. Fu l’allora vescovo Pompeo Ghezzi che volle riportare il Duomo alla sua antica gloria romanica.
Ed ora una domanda per gli esperti, e so che fra i lettori ci sono, che vettura è quella?
M’arcomando comprate il calendario, c’è una vasca da salvare. La prossima volta ch’artorno al Borgo la voglio arvedere al su’ posto, magari coi cocomeri al fresco, se è la stagione giusta
Marblehead, 19 dicembre 2015
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015.
Presentazione del libro M’Arcordo… ed altri video
E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply