
094 1898(?) 01 Sansepolcro, veduta panoramica da sud-est.
May 13, 2016
Con questa immagine inizio la pubblicazione d’una piccola serie di stampe che ho avuto modo di fotografare durante il mio recente viaggio a Sansepolcro. Venivano dal negozio di Giorgio Besi, che aveva davanti al Fiorentino.
Penso che facessero parte della serie “Cento Città d’Italia” che iniziò la pubblicazione nel 1898, ci furono anche edizioni successive. Sansepolcro era una delle cento città prescelte. Ci saranno anche delle immagini che penso siano più antiche.
Anche se la fotografia fosse già stata inventata da più di cinquant’anni la tecnica tipografica del tempo non si era sviluppata per permetterne la stampa. C’erano allora degli incisori che riproducevano le immagini su lastre.
Questa mi par presa dal piccolo campanile del convento degli Osservanti, chiesa Santa Maria Maddalena. Dopo la soppressione degli ordini religiosi, divenne il magazzino dei tabacchi, quello detto “del governo”.
La Torre di Berta ed i campanili dominano da sopra i tetti. In collina mi pare di intravedere la villa dell’Anghiarina (Evangelista Martini)
Naturalmente conto sui i vostri commenti.
Marblehead, 13 maggio 2016
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
Ho pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015.
https://www.youtube.com/channel/UCIv_Swz8a2By9GgwY0QKqLw/videos
E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply