
095 1898(?) 02 Sansepolcro, veduta panoramica da nord.
May 14, 2016Questo è il secondo panorama di Sansepolcro, visto da nord. Nell’immagine precedente, la prospettiva della Torre di Berta è differente, infatti appare molto più alta rispetto a quella dei campanili.
Direi che questa è stata presa dallo stablimento Buitoni, forse dal tetto di quell’edificio che portava la grande insegna “Molino a Cilindri”. Ma come funzionava un molino a cilindri? Mia nonna quando parlava del Buitoni usava solo il termine “molino” per identificarlo. Un operaio pastaio era uno che lavorava al molino.
Non capisco se le mura che si vedono sulla sinistra siano già state sfondate per dare accesso alla futura Via Giovanni Buitoni. Chi sa quando furono aperte? Quello che pare un orto è dove oggi c’è un parcheggio. Sulla sinistra si vede la torre del palazzo Bourbon, ma io l’ho solo conosciuta come la torre di Catolino. Ma chi era Catolino? C’era anche una villa con quel nome.
Oggi vi pongo molte domande, spero di trovare le risposte, e ne aggiungo un’altra, ma perché costuirono ben due campanili così imponenti. I francescani, penso che vennero dopo, volevano farne uno grande come quello del Duomo? O forse addirittura più grande?
Avete sentito l’ipotesi che il corpo nella cripta non sia quello del Beato Ranieri, ma bensì quello di un Santo ben più importante?
Chi mi può dirne di più?
Fausto Braganti
Marblehead, 14 maggio 2016
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
Ho pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015.
https://www.youtube.com/channel/UCIv_Swz8a2By9GgwY0QKqLw/videos
E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply