
056 2014-10-05 Boston, la gallina è stata arrualata.
October 6, 2014Di manifesti della Grande Guerra ne ho visti tanti. Quando sono arrivato a Londra nel ’68 era di gran moda quello di Lord Kitchener dai gran baffoni neri che imperiosamente affermava “your country needs YOU”. Ne vendevano copie dappertutto. Ieri per la prima volta ho visto un originale al Museum of Fine Arts di Boston.
Per commemorare i cent’anni della Grande Guerra il Museo ha messo in mostra una serie di manifesti che di solito stanno chiusi in archivio.
Sembra che tutte le nazioni belligeranti avessero un fattore che le accomunava: la raccolta di fondi. La guerra costa, la guerra costa cara, e non solo di vite umane. Ci vogliono anche i soldi ed anche tanti. Molti manifesti invitano a donare oro o a comprare i buoni dei vari prestiti nazionali.
Il tono eroico dei disegni sprona i giovani ad arruolarsi, perentorio il senso del dovere, codardo chi rimane a casa.
E la gallina?
Anche lei, almeno quella inglese, ha ricevuto la cartolina, è stata arruolata e, come indica il manifesto, per tutta la durata della guerra, niente licenze. Il suo dovere è di fare un uovo al giorno, i feriti ne hanno bisogno. Anche il suo silenzioso contributo porterà alla vittoria.
Non sono stato capace di scoprire se anche gli altri paesi belligeranti abbiano arruolato le loro galline.
Marblehead 6 ottobre, 2014
Il mio blog di momorie: M’Arcordo… http://biturgus.com/.
E questo è il mio nuovo sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply