
001 1925, Luisa Taba, mia madre, rivoluzionaria a dieci anni.
June 22, 2012Nel 1925, quando il mi’ babbo era in Libia, mia madre decenne era in V elementare a Sansepolcro. Sarebbero dovuti passare molt’anni prima che i due si incontrassero.
Grazie alla Irma Vanni, attenta conservatrice del pessato, pochi anni fa ho ritrovato questa foto, e con quasi tutti i nomi delle alunne. La mi’ mamma e la seconda da sinistra nella fila in alto. La maestra Emmina Carloni-Coleschi, figlia del Dott. Carloni, era la sorella di Tito e quindi la zia di Leonardo.
Ci sono 29 ragazzine (non contiamo quella che fa capolino in alto a destra) e di queste 28 hanno attivamente contribuito ad un atto rivoluzionario inaudito, senza precedenti nella storia, e non è stata versata neanche una goccia di sangue. Hanno osato infrangere regole che sembravano immutabili da millenni, e tutto successe con una tale rapidità che non diede tempo all’opposizione neanche di prender fiato.
Ma cos’han fatto? Si son tagliate i capelli!
Alla maschietta, avreppe poi detto mia madre, di certo non sapeva che dopo non molto sarebbe diventata una “flapper” di provincia, ma su questo forse ci scriverò un M’Arcordo…
Ma perchè quella nella fila in alto a destra con la maglietta bianca non ha osato?
Il mio blog di memorie M’Arcordo… http://biturgus.com/
Leave a Reply