
017 2003-06 Salem, Peabody-Essex Museum, la donna dorata.
August 26, 2010
Certo non ha le armoniche proporzioni della Venere di Milo, ma almeno lei ha le braccia. Poi possiamo aggiungere: offre di piú.
Il Peobody-Essex Museum si trova nella vecchia cittá di Salem, vecchia per gli standard americani. Questa è confinante con Marblehead. Salem, porto importante ai tempi delle navi a vela, è ancora conosciuta per un infame processo alle streghe, che poi finirono sulla forca. Il rogo non era di moda in America.
Nella nostra epoca dove tutto viene commarcializzato anche il mito delle streghe ha trovato il suo mercato. La festa d’Halloween è l’evento dell’anno con la calata di migliaia e migliaia di turisti.
Il Peobody-Essex Museum, nato come un museo marinaio, famoso per i suoi artefatti riportati da tutte le parti del mondo, offre spazio anche a mostre temporanee d’artisti contemporanei. Non ricordo il nome dell’autore della statua dorata, di certo un artista indiano.
La donna: ecco il grande mistero!
“Ma chi è?”
Sembra dire la bambina, non ancora cosciente di tutto quello che le succederá in un futuro non lontano, sembra sorpresa al cospetto di tutte queste misteriose erompenti prerogative, ma poi forse aggiunge:
“Speriamo di non diventare come lei!”
[…] https://1dailyphoto.wordpress.com/2010/08/26/017-2003-06-salem-peabody-essex-museum-la-donna-dorata/ […]