h1

100 1898 07 Sansepolcro, chiesa di San Francesco.

May 23, 2016
Sansepolcro chiesa di San Francesco

Sansepolcro chiesa di San Francesco

Siamo arrivati a San Francesco. Questa chiesa fu costruita almeno due secoli dopo il Duomo. Che forse i Francescani volevano onorare il loro santo con una chiesa altrettanto grande? Ma poi si fermarono, forse ci furono ordini superiori.

Questa, quando il barocco venne di moda, fu completamente ristrutturata come il Duomo ed il rosone fu chiuso e fu aperta una gran finestra. Credo proprio che i “barocchisti” odiavano i rosoni.

Anche in questa immagine c’è un’elegante signora con tanto d’ombrellino, in questo caso chiuso, che si avvia verso la chiesa con un bambino vestito da marinaretto, il tutto per dar vita e prestigio alla stampa.

Sulla sinistra si vede la porta che dava accesso al cortile del convento, là c’era anche il cimitero.

Nella cripta sotto l’altar maggiore si trova il corpo mummificato del Beato Ranieri. Un paio dei suoi miracoli, interpretati dal Sassetta, sono arrivati fino a Parigi al Louvre, conferma che a lui piaceva volare. A suo tempo scrissi a proposito di quel suo volo miracoloso dal Borgo fino alle Stinche di Firenze per liberare i prigionieri che non volevano pagare le tasse, un beato superman, rivoluzionario e sovversivo, ecco forse perché non ce la fece a diventar santo.

 https://1dailyphoto.wordpress.com/2012/04/30/028-2010-08-12-parigi-il-beato-ranieri-e-volato-al-louvre/

 

Marblehead 23, maggio 2016

 

Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/

Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella   sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015. https://www.youtube.com/channel/UCIv_Swz8a2By9GgwY0QKqLw/videos

E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/

Leave a comment