
049 2013-10-27 La vecchie biblioteca di Salem State College
February 27, 2014Ecco cosa rimane della vecchia biblioteca di Salem State College e penso che fra pochi giorni non ci sarà più niente, forse ci sarà solo un parcheggio. Ho visto, abito a mezzo kilometro, che sono stati veloci nel tirar giù tutto, anche se la struttura di cemento armato sembra ben forte.
Salem State non è più un college, da un paio d’anni ha avuto la certificazione per esser promosso ad university. E con il nuovo nome è arrivata anche una nuova biblioteca. Non l’ho ancora vista; mi è stato detto che non solo è archettonicamente bella ma è piena di tutte le innovazioni tecnologiche immaginabili, che di certo saranno obsolete fra un anno.
La vecchia biblioteca, che fu costruita una trentina d’anni fa, nacque male. Pochissimo tempo dopo l’inaugurazione cominciarono a comparire delle impalcature di ferro che sembravano sestenerne la struttura. Col tempo si son moltiplicate fino a sembrare un edificio in gabbia.
Le fondamenta avevan cominciato a cedere e l’edificio stava sprofondando. Ma cosa era successo? Un “piccolo” errore: forse l’ingegnere responsabile non aveva studiato bene scienza delle costruzioni, nei suoi calcoli del peso del’edificio s’era dimenticato di calcolare il peso dei libri, e i libri pesano tanto. Ma sarà vera? Non lo so, forse è solo an urban legend, ma questa storia l’ho sentita dire da tanti, incluso un professore.
Il mio blog di momorie: M’Arcordo… http://biturgus.com/
Leave a Reply