
105 1991-10 Sansepolcro, il muro scalcinato del Palazzo Pretorio.
September 16, 2016Questo è il lato est del Palazzo Pretorio di Sansepolcro, quello che dà sulla piazzetta con la fontana.
Il palazzo è proprio scalcinato.
Alla base si vede la rampa che sale verso via Aggiunti. Era una rampa che alcuni scapicollati, il Bubboloni per primo, usavano come trampolino di lancio con la motocicletta per volare, sopra due o tre scalini, per poi atterrare in via Aggiunti. La grande abilità consistevanel fermarsi in tempo, prima di andare a sbattere sul muro della chiesa di San Francesco. Ci fu anche chi, io ne ho conosciuto uno, che faceva tale acrobazia con la macchina, la Giulia del fratello, che naturalmente non sapeva niente.
Questo era il muro che vedeva la Mossida ogni venerdì mattina quando vendeva il pesce, piazzando il suo banco di rimpetto, accanto all’altra rampa.
Mi son sempre domandato:
“Ma cosa sono quelle due arcate?”
Un tempo quello doveva essere un loggiato. Non ho mai visto nessun disegno, stampa che ce lo mostri.
Ne sapete qualcosa?
Fausto Braganti
Marblehead, 16 settembre 2016
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
Ho pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015. https://www.youtube.com/channel/UCIv_Swz8a2By9GgwY0QKqLw/videos
E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply