
103 1898 09 Sansepolcro, monumento a Piero della Francesca.
May 31, 2016In questa stampa il lavori del giardino non sono completi, infatti nel dietro sembra ci sia una specie di palizzata.
Se facevo il buono la mamma mi portava a giocare al giardino, e quando a primavera si faceva la fotografia gruppo ricordo le Maestre Pie ci portavano proprio sotto il monumento. Piero, dall’alto del suo piedistallo, ci avrebbe spronato ad eccellere.
Per iniziativa della Società Operaia, quella con forti radici mazziniane presocialiste, il vecchio orto dei frati di San Francesco, già proprietà del comune, fu trasformato in un giardino pubblico con piante esotiche, incluse le sequoie, e vasca coi pesci rossi, per la gioia di tutti i cittadini e perché i bambini potessero giocare. Fu dedicato a Piero della Francesca per commemorare i quattrocento anni della sua morte, era il 1892. Diciamo che questo culmina il processo di riscoperta e di rivalutazione dell’opera di Piero, dimenticato per secoli.
Fu ordinato un monumento. La Società non era ricca, e non si potevano permettere un monumento di marmo o di bronzo, si dovettero accontentare d’uno di gesso (?). Non ho mai saputo chi fosse lo scultore, chi lo conosce?
Piero mi teneva d’occhio, sia quando andavo a giocare e sia quando ero nel cortile della scuola elementare a Santa Chiara, là c’era un altro simile monumento.
Fausto Braganti
Marblehead, 31maggio 2016
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015. https://www.youtube.com/channel/UCIv_Swz8a2By9GgwY0QKqLw/videos
E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply