h1

098 1898 05 Sansepolcro, Palazzo Marini.

May 18, 2016
Palazzo Marini, Sansepolcro

Palazzo Marini, Sansepolcro

Come ho già detto all’inizio di questa retro passeggiata credo che le incisioni che illustravano la pubblicazione dedicata a Sansepolcro venivano copiate da fotografie; in questo caso son certo di possedere la foto originale di Alinari dalla quale questa fu fatta. Penso che sia di gran lunga precedente al 1898.

Serse Bartolomei comprò il palazzo dagli eredi dell’ultimo Marini, era già spoglio dei suoi bellissimi mobili. Un vecchio divano sgangherato arrivò in casa nostra, forse una specchiera veneziana. Nella sala grande del  palazzo rimase un vecchio biliardo monumentale che nessuno voleva.  Che sappia io non fu mai chiamato palazzo Bartolomei.

Serse vendette il palazzo, direi invendibile, al PNF nel 1942 e fece un ottimo affare, credo fosse molto amico dei gerarchi che decisero l’acquisto. Divenne la Casa del Fascio ma per poco; la sede precendente era in via degli Aggiunti, oggi parte del Museo. Con gli eventi che seguirono e la gran fuga dei fascisti locali nel giugno del 1944 il palazzo fu abbandonato, saccheggiato e ho conoscevo uno che possedeva una scrivania piena d’angoli, direi futurista, con la sedia scomodissima, penso che veniva proprio da li. Divenne proprietà dello Stato. Fu utilizzato nel dopoguerra per alloggiare tanti che s’erano trovati senza casa.

Infine verso il 1960 o forse prima (?) divenne sede del comune di Sansepolcro e dopo tanto riacquisì il prestigioso nome originario, Palazzo delle Laudi. È ancora proprietà dello Stato ed il Comune paga l’affitto e mi hanno detto che non sia poco, una volta era nominale.

In questa immagine si nota la mancanza della gran finestra nel lato nord, oggi ufficio del sindaco. In lontananza sulla destra si intravede la Torre di Berta.

 

Marblehead 18 maggio 2016

 

Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/

Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella   sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015. https://www.youtube.com/channel/UCIv_Swz8a2By9GgwY0QKqLw/videos

 

E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/

 

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: