
092 1968-07 C’era una volta un pagliaio…
January 11, 2016C’era una volta un pagliaio, anzi, una volta di pagliai ce n’erano tanti. Il valore d’un podere veniva valutato da quante staia di grano produceva, di consequenza il numero dei pagliai aumentava.
Il mitulo, un lungo e dritto tronco d’albero, era la spina dorsale o meglio centrale del pagliaio, la paglia dopo la trebbiatura gli veniva attentantamente accattastata intorno ed una specie di cilindrone pian paino saliva, diventava un po panciuto a metà via per poi lentamente trasformarsi in un cono. C’era sempre un uomo al comando di questa erezione che con un forcone velocemente aggiustava la paglia in maniere uniforme e lui saliva con la costruzione. Il suo era un lavoro duro e fondamentale per il successo dell’impresa. Era sempre sotto una costante cascata di paglia che gli cadeva dall’alto e tanta pula e polvere, difficile a respirare, mentre lui non perdeva un momento sempre pronto ad aggiustare la paglia perché il tutto crescesse uniformemente .
Quando si arrivava alla fine il mitulo diventava la grande asta d’una bandiera. Quella era la prova, la ricompansa del buon lavoro, della vittoria. Le donne di casa arrivavano con i fiaschi di vino, Le bocce erano secche e piene di polvere.
Il pranzo era pronto, montagne di taglaitelle fatte in casa col sugo d’oca.
E poi, e poi arrivò una gran macchina e con questa i rulloni e cambiarono anche i costumi, Quello che poteva succedere andando dietro un pagliaio non aveva un paragone con l’andare dietro un rullone.
Marblehead, 11 gennaio 2016
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015.
Presentazione del libro M’Arcordo…
E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
[…] Pagliaio. Fonte Una foto al giorno […]
[…] Una bandiera issata sulla cima del pagliaio (fonte 1dailyphoto.wordpress.com) […]