h1

091 14 Calendario del Borgo 2016, dicembre.

January 2, 2016

14 calendario dicembreAllora siamo arrivati a Porta Romana a Sansepolcro, circa 900 metri da Porta Fiorentina, la traversata di Sansepolcro, tutta la Via Maestra, ma ci son quelli che la chiamano il Corso, solo il postino insiste: questa è Via XX Settembre.

Non son mai riuscito a trovare un’immagine della porta, almeno un disegno. So solo che era stretta, secondo quello che mi raccontava il sor Licinio Mangani. Una volta, sempre secondo lui, due carri tirati da cavalli, uno dei Buitoni e l’altro dei Pacchi, si trovarono verso il ponte sull’Afra, ambendue andavano nella stessa direzione verso Sansepolcro. Uno passò l’altro, il barrocciaio non contento frustò i cavalli per ritornare avanti. Si ripassarono varie volte, spronando i cavalli ad un galoppo sfrenato. La gente impaurita vedendo i due bolidi arrivare correva da tutte le parti. Giunti alla strettoia della porta: la catastofe, non c’era spazio per entrare per due carri. Si incastrarono ribaltandosi, ci furono i morti.

Un altro evento storico accadde alla fine di luglio del 1849. Ci fu un breve scontro a fuoco fra le avanguardie austriache, che venivano da Anghiari, che sbucarono dalla porta e tre guide garibaldine a cavallo, arrivati dal Trebbio, in perlustrazione. Queste si allontanatono subito verso San Giustino, dove Garibaldi era in piazza con i resti del suo esercito; si fermarono all’altezza della caserma della dogana granducale (oggi dei finanzieri) e spararono verso austiaci e questi risposero al fuoco senza cercare d’inseguirli.

In tempi più recenti Vasinto (Washington Carini) mitico biciclettaio ha riparato biciclette a tutti noi. Me pareva sempre burbero, mi intimidiva.

Ci sarebbe tanto da scrivere, ma poi ci sono quelli pronti a leggere?

Con questo vi saluto, grazie per l’ascolto. Se nelle mie future ricerche scoprirò documenti illuminanti sulla gloriosa storia della vasca, vi terrò informati.

M’arcomando comprate il calendario, c’è una vasca da salvare. Ci siamo ricordati che era bisestile, febbraio ha 29 giorni. La prossima volta ch’artorno al Borgo la voglio arvedere al su’ posto. Già si parla dei poteri magici dell’acqua di quella vasca, che sia davvero la vasca della gioventù?

Per il 2017 propongo ben due calendari a colori della fontana nella sua nuova vecchia sede, uno per i maschietti ed uno per le femminucce. M’avete capito?

Marblehead, 2 gennaio 2016

Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/

Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015.

Presentazione del libro M’Arcordo…

E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: