
089 13 Calendario del Borgo 2016, novembre
January 1, 2016Siamo arrivati a Sant’Antonio a Sansepolcro, quando ero bambino ed abitavo in via della Firenzuola era un po’ come andare alla fine del mondo.
Ma quale Sant’Antonio è? Quello dalla barba lunga come lo chiamavano in casa mia, meglio conosciuto come abate, quello vetusto, benevolo e simpatico che benedice gli animali domestici. Lo dovremmo riciclare come Babbo Natale. La sua immagine era in tutte le stalle, anche in quelle dei contadini più comunisti.
Ho rivisitato la chiesa l’anno scorso ed ho ritrovato il dipinto del Signorelli che per anni era stato nel museo.
È anche la chiesa dedicata ai caduti di tutte le guerre, la lista è lunga.
Interessante, nella foto storica la casa attaccata alla chiesa ha una porta a cui si accede con quattro scalini, questa è poi sparita. Ma come fanno ad entrare in quella casa? Forse per un’altra porta dietro l’angolo.
Santino Salvi, detto la guardia, era stato infatti capo delle guardie comunali per una vita. Fu lui che mi indicò quella casa (ma forse era quella accanto?) chiamandola “il Bargello”. Mi disse che aveva sentito dei vecchi che la chiamavano così, e che quindi un tempo ci doveva essere una caserma di guardie.
Ho anche sentito dire che da quelle parti c’era la sinagoga. Chi ne sa qualcosa?
M’arcomando comprate il calendario, c’è una vasca da salvare. La prossima volta ch’artorno al Borgo la voglio arvedere al su’ posto
Marblehead, 1 gennaio 2016
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015. Presentazione del libro M’Arcordo…https://www.youtube.com/channel/UCIv_Swz8a2By9GgwY0QKqLw/videos
E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply