
081 Sofia, un’altra storia poco conosciuta a proposito della vasca.
December 28, 2015La vasca è antica, molto antica e di storie ce ne son tante. Molte, forse la maggior parte sono state dimenticate e noi in una vana ricerca d’immortalità cerchiamo di salvarne qualcuna, ma ci son dei rischi. È inevitabile che col tempo gli eventi possano esser arricchiti di dettagli che sono solo frutto dell’immaginazione di chi ce li racconta.
Nel 1962 Vittorio De Sica scelse Sofia Loren come protagonista per il suo episodio “La Riffa” nel film Boccaccio 70. Sofia, venendo da Roma per andare a Lugo di Romagna dove avrebbero girato il film, decise di passare per Sansepolcro. Aveva sentito dire che si mangiava bene e le parve una buona idea quella di fermarsi. Non si sa dove mangiò, il Fiorentino, Ventura, la Balestra o dove altro? Ma si sa che volle vedere la famosa vasca dove Anita e Marcello avevano sfavillato la loro passione. Quel pomeriggio di luglio era caldo, molto caldo e quando si trovò davanti a quell’acqua la tentazione fu forte, si spogliò senza timore s’immersa alla ricerca di refrigerio. Ma lo trovò?
Purtroppo io non c’ero per confermare l’evento, ero a Rivazzurra di Rimini, mi basta la foto.
Spero che le citte del Borgo prendano esempio da Sofia e ad ogni occasione siano pronte ad immergersi in quell’acqua rinfrescante.
Marblehead, 27 dicembre 2015
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015.
Presentazione del libro M’Arcordo…
E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply