
075 4 Calendario del Borgo 2016, febbraio
December 15, 2015Passata la porta inizia la Via Maestra, altri preferiscono chiamarla il Corso. Dopo l’Unità e negli anni che seguirono molte strade furono ribattezzate e questa divenne Via XX Settembre, credo che ancora oggi sia solo il postino ad usare questo nome. Il nuovo clima politico dimostrò le sue tendenze anticlericale dedicando piazze e strade a Garibaldi, Mazzini e Giordano Bruno. Proprio all’angolo di quest’ultima c’era il Caffè Biturgia, anche se poi tutti lo chiamavano da Grigino. La famiglia Berghi lo gestiste da più di cent’anni, grazie Andrea per custodire tanta tradizione.
Per anni lungo il muro del caffè c’era l’edicola del Nicastro, lunga e stretta.
Passata via Luca Pacioli, il Fiorentino, si intravedeva in lontananza la Torre di Berta, già mozzata nel settecento dai fiorentini, ma è ancora imponente nella sua struttura, il vero simbolo di Sansepolcro, l’anima del Borgo.
Non riconosco le botteghe sulla destra della vecchia immagine. Io ricordo il Rosati che è ancora là, poi c’era Armando lattaio ed il Faffini che vendeva nastri e bottoni. Sotto la torre a destra, dove oggi c’è la Milena, c’era il magazzino di ferramenti e materiale per costruzioni di Corradino De Rosi, fermata obbligatoria del mi’ babbo, era il suo amico. Era un antro sempre scuro che mi intimidiva.
Chi si ricorda d’altro ce lo dica.
E m’arcomando comprate il calendario.
Marblehead, 15 dicembre 2015
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015
Presentazione del libro M’Arcordo…
E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply