
067i 2015-08-29 Roma, Battista Sforza tatuata
August 30, 2015Ieri a Roma sono andato a visitare per la prima volta il Museo di Palazzo Barberini, . Volevo vedere la Giuditta di Caravaggio che non c’era, data in prestito. Son rimasto contrariato. In compenso, si fa per dire, mi son ritrovato davanti, inaspettata, Battista Sforza, superficialmente viva e un po’ pelosa e non era appasa al muro.
La bella ragazza svedese che sfoggiava orgogliosamente questo tatuaggio mi ha detto che le c’è voluto più d’un anno per realizzarlo. Mi ha anche mostrato La Grande Odalisque di Ingres, quella dalla coscia senza fine. Immagino che ci saranno altre opere nascoste che solo gli eletti avranno il privilegio d’ammirare.
Considerando il lungo, freddo e buio inverno svedese la ragazza sarà stata felice d’essere a Roma in un una giornata piena di sole.
Tutti potevano ammirarla e riconoscere il suo penoso sacrificio per immortalare una tale opera.
Forse perché ha scelto di farsi tatuare un’opera di Piero, direi abbellendola rendendola o po’ più
scandinava, anch’io, con tutte le mie riserve in merito ai tatuaggi, debbo ammettere che mi è piaciuto, e di questo son rimasto sorpreso.
Ma cosa avrebbe detto Piero?
Marblehead, 30 agosto 2015
Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo breve filmato e’ l’inizio della presentazione avvenuta nella sala consiliare del Comune, Palazzo delle Laudi lo scorso 25 aprile.
https://www.youtube.com/watch?v=Cuj_L36JYeQ
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
[…] Just another WordPress.com weblog « 067i 2015-08-29 Roma, Battista Sforza tatuata […]