
066 1982-11-21, Scendendo da Bocca Trabaria
June 16, 2015“Vorrei essere li.”
Ecco cosa avevo scritto nel dietro di questa foto ritrovata ieri in un libro che non avevo finito di leggere. Nella vita ci sono gli alti e i bassi. Quel periodo fu uno di quelli bassi, raso terra. Non ricordo dove fossi, allora viaggiavo molto, quando scrissi quelle tre parole, forse Washington, ma so che ero infelice e volevo esser lungo quella strada sinuosa sulla destra che scendendo da Bocca Trabaria d’improvviso si apre sulla Val Tiberina.
Volevo tornare a casa, a Sansepolcro. Quell’immagine aveva destato in me tante emozioni e il forte desiderio di fuggire dalla realtà triste di quel momento, volevo tornare in un posto sicuro.
Quella è la stessa strada che Aldous Huxley aveva fatto, venendo da Urbino quasi cent’anni fa, per raggiungere Sansepolcro. Lui voleva vedere “The Best Picture.”. Ma nel 1982 ancora non sapevo che Huxley avesse fatto quel viaggio e tantomeno quello che scrisse. E Garibaldi ancor prima l’aveva fatta in senso contrario, lui fuggiva da quella valle insicura, piena di nemici alle calcagne.
Il potere dell’immagine, e per ognuno un valore differente.
Marblehead, 16 giugno 2015
Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro.
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply