h1

066 2015-03-09, Boston la fortezza nel porto

June 2, 2015
George's Island, porto di Boston

George’s Island, porto di Boston

Nel porto di Boston ci sono molte piccole isola ed in una di queste, George’s Island, c’è una gran fortezza pentagonale. Lo stile militare architettonico era già vecchio quando fu progettata (1820) completamente inutile ed obsoleto quando fu terminata (1840). Giuliano di Sangallo era morto da più di 300 anni. Essendo un cinico storico mi domando: ma chi ci fece i soldi?

La fortezza fu utilizzata come un campo per prigionieri confederati durante la Guerra di Secessione e proprio di quei tempi è il fantasma della Lady in Black che ancora vaga per i camminamenti bui. La moglie d’un prigioniero, travestita da soldato unionista, si era infiltrata nella fortezza per cercare di liberare il marito. Scoperta, dopo un rapido processo, fu impiccata ed indossava un vestito nero.

Il Dott. Fratini, preso prigioniero in Tunisia, arrivò nell’isola nell’estate del 1943. La vita dei prigionieri, specialmente per gli ufficiali, non era molto dura, infatti permisero a delle famiglie italiane di Boston di “adottare” un prigioniero e potevano invitarlo per il pranzo domenicale.

E fu così che Elio incontrò Antonietta. Dopo il matrimonio si trasferirono in Umbria, non ricordo il paese, ma poi negli anni sessanta ritornarono Marblehead. Dopo la morte di Elio, Antonietta, 99 anni, è rimasta da sola nella grande casa sul porto. Le è stato proibito di guidare la macchina e di giocare in borsa e di questo non è contenta.

 

 

Marblehead 2 giugno, 2015

Il mio blog di momorie: M’Arcordo… http://biturgus.com/.

Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…” che si trova in tutte le librerie a Sansepolcro.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: