
019 2015-05-25 Cape Town, Clarke’s Bookstore, un santuario con la Resurrezione di Piero
May 26, 2015Luciana, un’amica fiorentina e girellona, è stata mia collega per tanti anni. In confronto a lei io sono un sedentario.
Proprio ieri ho ricevuto questa e-mail da Cape Town in Sud Africa: “Oggi mentre camminavamo per Long Street a Cape Town abbiamo scoperto la libreria Clarke’s e siamo entrati. All’interno ho notato un grande poster con un dipinto che riconoscerai ed accanto c’è la fotografia di Anthony Clarke fondatore della libreria e Comandante Inglese che aveva avuto l’ordine di bombardare Sansepolcro durante la seconda guerra mondiale ma per una strana coincidenza cambiò piano … Eccoti la storia”
E qui Luciana ha inserito un articolo in una pagina web in cui si racconta storia.
“Tu sicuramente da grande storico forse già la conosci. Un grande abbraccio
Luciana”
Naturalmente le ho risposto subito dandole l’indirizzo web dei miei M’Arcordo… dedicati a Clarke e dicendole che ero contento che lei l’avesse scoperto.
Sono seguiti vari messaggi.
Luciana pensa che quella nella foto sia proprio Henrietta Dax, l’attuale titolare della libreria con cui ebbi uno scambio di lettere anni fa.
Le opere di Piero appartengono a tutti e per me questa ne è una prova. In fondo all’Africa, fra l’Oceano Atlantico e quello Indiano mi dice Luciana c’è “Long street, una strada molto caratteristica ed una delle poche rimaste con vecchi palazzi che ti ricordano i paesi nei Caraibi” e proprio là c’è un’edicola, un piccolo santuario, con La Resurrezione. Ne son fiero, e mi dispiace di non aver mai incontrato Anthony Clarke, uomo schivo e riservato che fece di tutto per non passare da eroe.
Fausto Braganti
Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro.
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply