
063 1964-09-13 Sansepolcro, il funerale di Porta Fiorentina.
May 4, 2015Questa volta non sono stato io l’archeologo della memoria ma piuttosto Massimo Carlotti, professore a Bologna, che scavando fra le sue carte ha scoperto dei veri tesori, almeno per noi.
Diciamo che il diario del nostro epico viaggio del ’68 (l’ultimo, poi diventai grande, più o meno) ha un valore limitato, soggettivo. Ma a chi può mai interessare la dettagliata cronologia di tutte le nostre fermate pipi d’un mese attraversando mezza Europa alla ricerca d’un amore perduto? Ancora non c’era la UE ed abbiamo cambiato soldi (pochi) ben sette volte, un’esperienza che le nuove generazioni non hanno.
Fra i reperti ha ritrovato questo annunzio d’un imminente funerale. Quale è la storia? Non ricordo le ragioni ma nel 1964 ci fu una diatriba fra i Balestrieri di Sansepolcro e quelli di Gubbio e questi decisero di non partecipare al Palio di Settembre. I tentativi di Alberto Droandi d’Arezzo di risolvere la situazione furono vani e fu proprio lui che alla fine suggerì una tenzone Porta Romana – Porta Fiorentina. Il Palio si doveva fare.
Noi eravamo di Porta Romana. Ci furono varie inizia per stimolare l’antagonismo fra le due parti, e questa fu una. Ma poi chi vinse? Scusate, questo non me lo ricordo, di certo non fui io.
Marblehead, 4 maggio 2015
Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro.
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply