
061 1972-05-23 Zeghie Ethiopia, i novelli sposi.
February 18, 2015
Ero a Bahir Dar, sulla sponda nell’estremo sud del Lago Tana. La guida propose di fare una gita in barca per raggiungere Zeghie dove avrei visitato un antico monastero copto ed ammirato piantagioni di caffè e dissi di sì.
Il battello a motore di certo aveva una lunga storia, non proprio come quella di “Africa Queen” ma quasi. Ed il motore ansimante emetteva fumi micidiali, ma che almeno servivano a coprire l’odore di sudore stantio degli altri passeggeri. Il battello era stracarico ed ero l’unico europeo, e tutti mi guardavano incuriositi.
Fra i passeggeri c’era una coppia di novelli sposi, lei al centro, piccola col vestito bianco con la testa poggiata sulla spalla del marito. sembrava impaurita. Chissà cosa l’aspettava. Mi dissero che la cerimonia era avvenuta al mattino a Bahir Dar e che stavano tornando a Zeghie, il villaggio dello sposo, Tutti gli altri, incluso il violinista, erano parenti di lui e fungevano da scorta. Scattai questa foto quando sbarcammo.
Ne feci stampare tante e ottimisticamente le inviai al capo dell’ufficio postale di Zeghie, assumendo che ci fosse. Di certo si conoscevano tutti fra di loro e speravo che le distribuisse. Non ho mai ricevuto conferma.
Sarà stato un buon matrimonio?
Marblehead, 18 febbraio, 2015
Il mio blog di memorie: M’Arcordo… http://biturgus.com/.
E questo è il mio nuovo sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply