
059 1980-02 Guatemala, la prigione di Flores
February 1, 2015Flores è una povera cittadina in un’isola in un lago nel nord del Guatemala, collegata alla terra ferma da un istmo stretto. Sapevo della sua esistenza solo perché Massimo me ne aveva parlato. Era la tappa obbligatoria per chi poi voleva raggiungere Tikal lungo un strada che sembrava piuttosto il letto d’un fiume secco.
Ero arrivato da Ciudad de Guatemala a bordo di un DC3. Ai margini della pista c’erano i rottami di vari aerei, incluso uno semi sommerso nel lago. Uno spettacolo non molto incoraggiante per uno che si prepara a prendere un volo.
Nell’attesa del camion che ci avrebbe portato fino a Tikal andai al centro del paese, e in un lato della piazza c’era una chiesa mentre in altro c’era la prigione. Un poliziotto dalla divisa sporca si avvicinò ordinandomi di non far fotografie. Al momento giusto non gli diedi retta, e grazie all’obbiettivo di 200mm scattai questa foto.
Ma quale sarà stata la storia di quell’uomo che parla con un amico? Se ne intravedono le braccia dietro quella griglia.
Il vero viaggiatore è quello che lungo le sue perigranazioni visita anche I cimiteri e le prigioni, o almeno le vede da fuori.
Marblehead, 29 gennaio, 2015
Il mio blog di memorie: M’Arcordo… http://biturgus.com/.
E questo è il mio nuovo sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply