
054 2000-09-23 Marblehead, sono arrivate le zucche
October 1, 2014Anche quest’anno sono arrivate le zucche, son già comparse nei negozi da alcune settimane, anche se la festa di Halloween è ancora lontana (31 ottobre, vigilia di Tutti i Santi), sempre usate, dopo esser state svuotate, per grandi opere di scultura che vanno dal semplice cranio a elaboratissimi mostri. Gioia dei bambini.
Perché poi siano una dei simboli di questa festa antica e pagana non lo so. Belle tonde, grandi e piccole, ci sono quelle bitorzolute e con sfumature di veri colori, ed infine quelle gigantesche, mostruose che si possono sollevare solo col montacarichi.
Qui le mangiano, e la pumpkin pie (una specie di crostata di zucca) è una tradizione antica. Ricordo che alla Pieve Vecchia le zucche le davano ai maiali, nessuno si sarebbe mai sognato di mangiarle, solo da grande ho scoperto che ci sono i tortelli di zucca, che poi non mi piacciono. Diciamo che mi son portato dietro un pregiudizio antico: sono e rimangano buone solo per far la broda ai maiali.
Quando ero piccolo di certo non sapevo che esistesse questa festa, ma in casa mia c’era la tradizione di svuotare una zucca, si facevano dei buchi per gli occhi, naso e bocca, e con una candela accesa era pronta “la testa di morto”.
Che paura ragazzi!
Marblehead 1 ottobre, 2014
Il mio blog di momorie: M’Arcordo… http://biturgus.com/.
E questo è il mio nuovo sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/
Leave a Reply