
055 2014-08-07 Pas de la Casa, Andorra. Whisky e detersivo
September 16, 2014Era da tanto che volevo andare ad Andorra, almeno dai tempi in cui facevo la collezione di francobolli, forse è meglio non dire il numero degli anni. Dopo San Marino, il Vaticano e Monaco mi mancava alla collezione.
Fra i miei amici solo Giorgio Biagioli con la Paola c’era andato, addirittura in motocicletta.
Arroccata, sperduta nei Pirenei è stata isolata per secoli fino agli inizi degli anni ’30 quando hanno costruito la prima strada carrabile. Oggi le cose son cambiate, una pacifica invasione soprattutto di spagnoli ricchi e di francesi poveri cala ogni giorno alla ricerca di prodotti di lusso o quelli a buon mercato e per fare il pieno. Non avevo mai visto tante stazioni di servizio, con la benzina a circa € 1.20 al litro non c’è da sorprendersi.
La gran differenza di prodotti offerti si nota fra Andorra la Vella (la capitale) e Pas de la Casa proprio sul confine con la Francia. Nella prima ci sono i negozi di tutte le grandi case di moda, come fossimo a Parigi o a New York, mentre nella seconda tutta mercanzia da supermercato d’occasione cinese, prezzi stracciati, imbattibili.
Penso che sia l’unico luogo al mondo dove nello stesso scaffale sono in mostra detersivi, whisky e vodka.
Salute!
Leave a Reply