h1

055 2014-09-01 Sansepolcro, Presentazione del Palio della Balestra di Franco Alessamdrini.

September 15, 2014
presentazione del Palio 2014

presentazione del Palio 2014

Ho visto Franco Alessandrini che con la moglie si avviava verso il Palazzo delle Laudi. Io ero dietro la gran porta a vetro della sala della Resurrezione, quella in cima alle scale. Si è girato e mi ha riconosciuto, ci siamo scambiati un gesto di saluto, muto e da lontano. Non sapevo che lui fosse a Sansepolcro, anch’io ero arrivato da pochi giorni. Qualcuno mi ha subito informato che quel pomeriggio ci sarebbe stata nella sala consiliare la presentazione del Palio che lui aveva dipinto. Una felice coincidenza.

Non potevo mancare alla cerimonia e mi son tirato dietro due amici americani ch’erano venuti a vedere le opere di Piero della Francesca. Temevo che si annoiassero, invece li ho ritrovati grati d’essere stati presenti ad un evento che senza di me non avrebbero mai veduto.

Dopo i vari immancabili discorsi è stato portato trionfalmente in sala il Palio. Appena visto, anche se da lontano, ho sentito una forte emozione e mi son detto: questa è una grand’opera!

Franco con il suo inconfondibile stile ci ha ridato ancora una volta il meglio di se stesso. M’è parso di sentire lo squillo delle chiarine che mi chiamavano a balestrare. È riuscito a fondere tutti quegli elementi tradizionali dell’antica tenzone fra Sansepolcro e Gubbio in una plasticità tridimensionale piena di movimento.

Mi ha fatto pensare a certe opere futuriste, ma Franco è un post-futurista? Questo non è importante, non voglio perdermi in giudizi avventanti con giudizi che non son qualificato a fare, non sono un critico d’arte. So solo che ammiro i suoi lavori, che me li sento vicini, che mi emozionano e questo mi basta.

Poi ho avuto un momento di panico. Ma non è possibile metter in gara un tale lavoro, se Gubbio vince si prende il Palio e se lo porta via. Sarebbe tragico.

Il Palio 2014 di Franco Alessandrini rimarrà a Sansepolcro. Oggi Mauro Cornioli ha fatto corniolo! Mai gioco di parole fu così appropriato. Grazie a lui Sansepolcro ha vinto il Palio con Gubbio 2014.

 

Marblehead, 14 settembre 2014

 

Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/

E questo è il mio nuovo sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: