
006 1915-18, la Grande Guerra, dieci uomini, quattro slitte, un ragazzo sciatore ed un fotografo sconosciuto.
April 14, 2014… e poi venne la Grande Guerra, era il 24 maggio del 1915 e l’Italia dopo dieci mesi di incertezze, dibattiti, polemiche e tanti discorsi patriottici si schierò a fianco degli “alleati”.
… ed anche questi dieci uomini furono chiamati ad unirsi a tanti altri per rafforzare le truppe italiane. Di certo eran partiti da dieci differenti punti della penisola per poi ritrovarsi, in un momento di tregua, seguendo i misteriosi sentieri dei destini incrociati in cima ad un poggio nevoso, pronti alla gran corsa con le slitte giù per il pendio. L’unico del luogo sembra essere il ragazzo con gli sci e la stanga di legno; lui è cresciuto in fretta, i calzoni e la giacca gli son corti.
… e con loro è partito anche un medico sconosciuto, probabilmente un signore di campagna umbro, e lui si è portato dietro un banco ottico. Dopo tanti anni e misteriosi passaggi le sue lastre fotografiche di vetro sono arrivate fino a me. Ma chi era?
Le montagne sembrano siano parte delle Dolomiti, ed il bianco edificio nel fondo valle sulla destra dovrebbe essere lo stesso che si vede in molte altre immagini. Penso che quello fosse l’ospedale dove il medico fotografo prestava servizio.
Si, son sicuro, o quasi, il fotografo era un medico militare.
Leave a Reply