h1

050 2006-11-07 Sansepolcro, Derno e i cammelli

March 11, 2014
Tanya e Derno

Tanya e Derno

“You Italian? You know Derno.”

Questa fu la domanda che il padrone dell’unica botteguccia di souvenirs di Siwa mi fece quando scoprì da dove venivo. Di Derno ce ne poteva essere uno solo; sapevo che da anni abitava in Egitto, quindi non dovevo esser del tutto sorpreso. Avrei scoperto poi che anche Nino e Fernando c’erano arrivati molto tempo prima di Derno, a bordo d’un’autoblinda. Ed io che credevo d’esser stato il primo di Sansepolcro a raggiungere quest’oasi sperduta nel deserto, a pochi kilometri dalla Libia.

Io son partito da Sansepolcro quando Derno era ancora un ragazzo, e qualche volte l’ho incontrato durante le mie visite, era amico di Paolo. Derno aveva bisogno di spazio ed era un ottimo fotografo ed anche lui cominciò a viaggiare, sopratutto in Africa. Andare a cena con lui era sempre interessante.

In uno dei suoi viaggi al Cairo aveva trovato un pacco di foto antiche della seconda metà dell’ottocento, erano immagini classiche di templi, di piramidi, d’obelischi e monumenti varii. Eran grandi, color seppia, suggestive, avevano un’odore antico. Sembravano fossero Alinari. Immaginavo il fotografo con una pesante macchina fotografica di legno col soffietto nero, che si nascondeva sotto un panno nero per mettere a fuoco l’immagine. Grazie a lui ho scoperto Felix Beato che poi, dopo l’Egitto e l’India, andò fino in Giappone. Poi ce n’erano altre dello studio Bonfils di Gerusalemme, bellissime. Derno, vista la mia passione, fu generoso e me ne regalò alcune. Grazie ancora Derno.

Durante la mia visita in Egitto non ci incontrammo, lui era in vacanza e non so dove.

Lo ritrovai a Sansepolcro aveva allestito una mostra fotografica, era il novembre del 2006 ed in quest’immagine è con Tanya. E quella fu l’ultima volta che l’incontrai.

Non so dove scattò questa meravigliosa foto dei cammelli, ma potrebbe esser proprio Siwa.

  Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.om

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: