h1

041 1963-05 Firenze, Ponte Vecchio

October 1, 2013

 

Firenze, Ponte Vecchio

Firenze, Ponte Vecchio

 

            Per me Ponte Vecchio rappresenta lo spirito di Firenze. Quel ponte con le casette abbarbicate l’una sull’altra è sempre stato un’immagine vibrante, piena di storia, che mi lega al passato. Ogni volta che mi ci ho camminato sopra ho cercato d’immaginare quanti personaggi importanti ci passati prima di me. Avrei voluto incontrarci Machiavelli e farci due chiacchiere, magari sotto quel loggiato.

            Io vivo nella storia.

Una delle prime parole che ho imparato a leggere è stata proprio ”Firenze”. Nel primo dopoguerra, quando ero piccolo, spessissimo s’andava in bicicletta a trovare i nostri parenti alla Pieve Vecchia, oggi l’Oroscopo. Dopo Porta Fiorentina si traversava il piazzone e quando la strada si biforcava noi s’entrava nella Tiberina 3-bis costeggiata dai filari di pini verso la salitina del camposanto. Proprio a quel bivio c’erano due cartelli stradali che indicavano a sinistra, uno per Arezzo e l’altro per Firenze, ed io li sapevo leggere e me ne sentivo fiero.

Ma dov’era Firenze? Era lontano. lontanissimo, più di cento kilometri come diceva quel cartello. Mi sembrava una meta irrangiungibile, ed infatti passarono molt’anni prima che ci andassi per la prima volta con la gita del liceo.

Poi c’erano le storie di come il ponte si fosse salvato durante la guerra, grazie anche ad anziano signore, il console tedesco, che convinse il comando a non farlo saltare in aria con gli altri ponti. Affascinante anche la storia dei partigiani che traversavano il ponte usando il corridoio Vasariano, che in quest’immagine si vede ancora tutto scalcinato e pontellato.

Solo poco più di tre anni dopo questa foto il Ponte sostenne l’impeto dell’alluvione, e non fu poco. Ed ora è alle prese con i venditori abusivi, anche questi son parte della storia?

 

Il mio blog di momorie M’Arcordo… http://biturgus.com/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: