h1

036 2011-07-30 Languedoc-Roussillon, il Castello d’Aquilar

June 10, 2012

il Castello d’Aquilar

Camera con vista.

Ecco cosa vedo dal terrazzo della mia camera da letto. Aquilar é un antico castello cataro ma usato nel sistema di difesa francese contro gli spagnoli fino al XVII secolo. Fu poi abbandonato ed oggi é in completa rovina circondato dalle ginestre. Credo che sia il castello piú ad oriente di tutta una catena di fortificazioni catare che caratterizzano le Corbières, i contrafforti dei Pirenei nel sud-est della Francia. Anche questa é una terra dove il sangue di tanti morti ha fertilizzato le vigne. É per questo che il Fitou é un vino rosso?

La mia casa é nella collina di fronte, nel paese di Tuchan, circa ad un kilometro in linea d’aria. La casa é piccola, ma in compenso la rimessa é grande, forse una volta ci tenevano una di quelle macchine per la trebbiatura.

Nello stemma di Tuchan c’é la testa d’un cinghiale, ed anche se non ne ho visti mi hanno assicurato che ce ne sono tanti e sono un gran problema per i vigneti.

A meno di cento metri dalla casa c’é un consorzio, l’edificio piú grande del paese, di piú di trecento vignerons, non credo che mancherà il Fitou da servire col cinghiale, ed io conto di fare il sugo per le pappardelle fatte in casa.

In questo nuovo capitolo della mia vita debbo pur offrire un modesto contributo alla cultura locale di chi mi ospita. 

2 comments

  1. Allora sei emozionato di andare fra breve nella tua nuova dimora francese! Chissa’ che buon formaggio troverai. Siamo a Firenze e rientriamo giovedi’ un abbraccioL



Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: