
032 2012-05-12 Concord, i pellegrini di Walden Pond.
May 25, 2012Eccoli i pellegrini di Wolden Pond, e non hanno camminato centinaia di kilometri come quelli che vanno a Santiago de Compostela. Hanno percorso un sentiero di forse cinquecento metri lungo la riva del piccolo lago ed alla fine non hanno trovato ne’ un gran santuario di marmo e ne’ un tempio dalle cupole coperte d’oro zecchino. Non ci sono preti o sacerdoti che chiedono l’obolo, magari hanno portato un fiore, un fiore di campo. Hanno trovato solo delle colonnette di pietra che delimitano i quattro lati del modestissimo capanno dove Devid Thoreau visse per quasi due anni, verso la metà dell’ottocento, vicino alla natura e meditando. Tolstoi e Gandhi di certo non ci sono mai andati, forse Martin Luther King ci venne quando studiava a Boston, ma lessero i suoi libri attentamente e le conseguenze si fecero sentire. Una delle scintille che che portarono al crollo dell’Impero Britannico fu accesa in questo sottobosco.
Lexie, una amica francese, é venuta a trovarci e per lei questa era la prima volta negli Stati Uniti. Nella sua lista dei luoghi da visitare c’era Wolden Pond a Concord, circa 40 kilometri da casa nostra. Lei doveva rendere omaggio a Thoreau, a quello che aveva scritto “Walden, life in the wood” dopo aver vissuto in quella foresta per provare a se stesso e agli altri che abbiamo bisogno di ben poco per esser felici, a quello che era andato in prigione per non aver voluto pagar le tasse ingiuste che servivano a sovvenzionare l’inutile ed ingiusta guerra contro il Messico (1846).
Scrisse molto, ed il suo libro “Civil Disobedience” é considrato da molti un’opera fondamentale contro tutti quelli che sono al potere. É il potere che corrompe, corrompe tutti!
Lexie non é mai andata a Lourdes.
questi i commenti di Bernardo Monti fatti su Facebook, penso che sia giusto aggiungerli.
Bernardo Monti Se fosse stato vivo Thoreau, non sarebbe stato molto contento di quei visitatori che lui sopportava a malapena e che in genere lo importunavano con domande che lui considerava sciocche e superficiali.
5 hours ago · Like · 1.
Fausto Braganti giusta osservazione Bernardo, penso che nella sua anarchica semplicita’ non avrebbe apprezzato la loro visita. Immagina che cosa avrebbe detto della coppia che s’era appena sposata proprio li quando siamo arrivati? (intravedi la donna con l’abito bianco, il mazzo di fiori e le scarpe da tennis?)
2 hours ago · Like.
Bernardo Monti Pensa che, a chi chiedeva un bicchiere d’acqua, rispondeva che come bicchiere bastano le mani e di acqua ce n’è tanta al lago…
e questo il commento di
Giovanni Acquisti: Walden Pond o Lourdes? I luoghi miracolosi non esistono ma ad ognuno sia data la libertà di credere di essere nel giusto…. L’importante che ognuno di noi sia in buona fede.