
033 1978-10-08 East Boston, gli Sbandieratori di Sansepolcro alla Columbus Day Parade
May 21, 2012Se ne cominciò a parlare mesi in anticipo: la Regione Toscana, in collaborazione con uno dei grandi magazzini al centro di Boston di cui non ricordo il nome, avrebbe mandato una numerosa delegazione per partecipare alle manifestazioni italiane del 1978. A Boston, come in altre città, ogni anno ottobre diviene The Italian Heritage Month e tante sono le iniziative culturali, gastronomiche e folcloristiche e l’evento culminante é la Columbus Day Parade, ovvero si celebra la scoperta dell’America.
A mia madre Colombo non era simpatico, secondo lei se non avesse mai scoperto l’America io non sarei partito da Sansepolcro!
A quei tempi lavoravo con l’Alitalia ed ovviamente per ragioni promozionali eravamo molto coinvolti in tante di queste manifestazioni, come al solito noi volevamo vender biglietti per l’Italia.
Un giorno mi capitò fra le mani una bozza di programma e nella lista dei pertecipanti trovai “Sbandieratori di Sansepolcro” e fui contento, i miei concittadini mi sarebbero venuti a trovare. E vennero anche a casa mia per una spaghettata e vennero ben forniti, grazie alla Regione Toscana, con una borsata di Chianti Ruffino Riserva Ducale 1974, un’annata memorabile.
Da sinistra: Daniele Mercati, Maurizio Marrani, Silvano Lagrimini, Giuseppe del Barna e Francesco Polverini. Il giorno della parata (8 ottobre) face un gran freddo e si vede come Silvano cerca di proteggersi le mani e come lui gli altri. Un’amica ha commentato: “Sambra tutti monchi!”
Leave a Reply