
032 1972-05-23 Abissinia, le cascate Tis Abay del lago Tana
May 21, 2012Ho pochissime foto del mio viaggio in Abissinia e sono anche di pessima qualità, avevo un’Istamatic. Ma come si fa ad andare in un tale viaggio, traversando buona parte del paese con un’Istamatic? É da criminale! Quella volta avevo deciso di fare qualche cosa di differente: avevo portato la macchina da presa. Volevo fare un documentario. Illuso. E meglio che non parli dei risultati delle mie riprese se no mi metto a piangere.
Quarant’anni fa, proprio oggi 21 maggio, molto presto al mattino atterrai ad Asmara venendo da Roma. Era ancora buio. Fu una breve sosta. avremmo poi continuato per Addis Abeba, ma ebbi il tempo di scendere velocemente per la scala di sicurezza posteriore, volevi mettere i piedi per terra, ero emozionato: ecco, ero in Africa, ero in Abissinia! Non potevo chiamarla altrimenti, Etiopia mi sembrava fose un altro posto. Abissinia era quella di cui avevo tanto sentito parlare, quanta gente avevo conosciuto che c’era stata, lo zio Achille aveva vissuto proprio ad Asmara. E poi c’era la canzone di “Faccetta nera…”
La foto fu fatta con la veduta delle cascate Tis Abay che dal Lago Tana danno inizio al Nilo Azzurro. C’era poca acqua perché eravamo alla fine della stagione secca. Uno dei soldati di scorta, quella era una zona infestata da shiftà, mi prestò il fucile per la foto: era un Carcano ’91 lungo, probabilmente manifatto a Terni.
Leave a Reply