
028 2011-06-18 la stalla degli Shakers ad Hancock,
May 1, 2012Diciamolo pure, gli Shakers (agitati?) erano un po’ strani.
Questa stalla circolare ad Hancock nell’estrema parte occidentale del Massachusetts é bellissima nella sua armoniosa funzionalità. Al suo interno c’é lo spazio per ben 36 mucche che convergono a raggiera verso il centro intorno ad una mangiatoia circolare dove il fieno scende in continuazione dal piano superiore. E nel loro efficiente minimalismo non dimenticarono la cacca. Questa cade direttamente attraverso delle fessure ben locata al piano inferiore, pronta per esser raccolta come fertizzante. Non so se avevano inventato anche uno scafandro per quelli che lavoravano in questa raccolta.
Gli Shakers facevano parte d’una delle tante sette religiose protestanti che fiorirono nel nordeast degli Stati Uniti all’inizio del XIX secolo. Industriosi, pacifisti e comunisti conoscevano solo il lavoro e la preghiera accompagnata da musica e danza, ecco da dove deriva il nome: quelli che si agitano, che si scuotono. Marx non inventò proprio niente, il comunismo esisteva ben prima di lui, solo che lui fu un illuso ottimista nel credere che quello che funzionava per trecento persone potesse esser adattato a trecento milioni.
I Fratelli vivevano acquartierati separatamente dalle Sorelle, niente sesso! Entrando nella comunità facevano un voto di castità. Di certo erano molto differenti dagli Oneida che predicavano la completa libertà sessuale, tutti facevano l’amore con tutte, ed anche dai Mormoni che allora praticavano la poligamia.
I loro mobili sono ancora famosi, e spesso imitatati, per l’elegante e funzionale semplicità. Gli Shakers hanno inventato la scopa. Si, quella per spazzare come la conosciamo noi. Da sempre la gente aveva usato un mazzo di rametti di saggina o simile, legati a mazzo intorno ad un bastone. Loro pensarono che questo era un sistema inefficiente, era meglio mettere i rametti lungo una linea piatta per spingere meglio la spazzatura. Inventarono anche la sega circolare.
Ce ne sono ancora alcuni in una piccola comunità da qualche parte nel Maine e sempre pronti alle novità tecnologiche hanno un loro sito web.
guarda che i Bambini di Gesù e glì eran più ganzi !! io li ho conosciuti
i “Bambini di Gesu”?