
028 2009-08-13 Parigi, la tartaruga e la salamandra.
April 29, 2012Il treno che parte da Garre Saint Lazarre impiega circa venti minuti per arrivare a Chaville, due o tre fermate prima di Versailles. A sera é sempre pieno di gente silenziosa, dalla faccia stanca, che torna a casa dopo una giornata di lavoro. Non ci sono turisti.
Una sera d’estate, quando a Parigi il sole tramonta tardissimo ma solo perché hanno deciso d’uniformare l’ora al fuso orario di Roma, ho preso questo treno. Tranquillo al mio posto leggevo un libro quando da sopra il bordo della pagina, guardando verso il basso, ho notato i piedi di chi s’era seduta davanti a me. Ma chi era quella che s’era fatta tatuare una tartaruga ed una salamandra proprio sul dorso dei piedi? L’ho guardata con un timido sorriso e lei mi ha risposto con il suo. Era una donna dal volto aperto e dalla capigliatura lunga, piena e castana e di una bellezza sicura di chi sta quasi per lasciare la freschezza della gioventú ma non é ancora sfiorita. Non ho parlato e ho fatto finta di continuare a leggere anche se cercavo di studiarla, di capire chi fosse, il perché di quella cicatrice sulla caviglia destra, ma cosa portava in quel gran borsone? É rimasta in treno quando io sono sceso a Chaville, le ho sorriso e lei mi ha sorriso.
La sera dopo, alla stessa ora, ho preso lo stesso treno ed ero già seduto quando l’ho vista entrare. Lei é venuta a sedersi davanti a me, anche se c’erano tanti posti vuoti, una coincidenza? Questa volta mi ha salutato con sorriso aperto dicendomi “Bonjour!” É stato l’inizio d’una breve conversazione, breve per il viaggio e per il mio francese approssimato. Le ho chiesto dei suoi tatuaggi e le ho anche chiesto se ne aveva altri nascosti, che non vedevo, e lei ha risposto di si. E quando le ho chiesto che cosa fossero e dov’erano ha risposto solo con uno sguardo malizioso, come volesse dire: indovina!
Solo pochi minuti prima d’arrivare alla mia stazione notai i suoi orecchini, sembravano d’argento e rappresentavano due numeri intrecciati: 69. Ma chi era?
Leave a Reply