
025 2011-07-10 Gallipoli, il tramonto del primo giorno delle vacanze.
April 19, 2012Una foto cartolina, un bel tramonto d’estate da inserire in una brochure pubblicitaria per invitare la gente a venire a Gallipoli. Il mare calmo promette piacevoli nuotate e tanto pesce per allietare le tue cene, magari in un ristorante con simile veduta. Di certo esistono milioni d’immagini con anagoli tramonti un po’ da tutte le parti del mondo, si potrebbe definire scontata. Forse la barchetta, seguita dal leggero solco sull’acqua, le dà un po’ di movimento, la salva dalla totale banalità. A Key West in Florida speri che i pelicani si poggino sui pali del vecchio molo, per posare in contrasto proprio davanti al sole che sta sparendo in mare.
Ma ogni foto ha la sua storia ed é questo quello che piú conta per chi l’ha scattata. Il congelare un momento nel tempo ha sempre valore per chi era dietro l’obbiettivo, sperando sempre di prevalicare la propria soggettività con un messaggio estetico o di contenuto che possa esser compreso dagli altri.
Questa era la prima sera delle vacanze, che ancora volevo credere non sarebbero mai finite, ma poi inesorabilmente sarebbe arrivata anche l’ultima. In meno 18 ore da Marblehead sulla costa fredda del Nord Atlantico ero arrivato su quella calda dello Ionio per veder quel magico tramonto, per stare con gli amici ritrovati, per me questa non é piú una cartolina.
Leave a Reply