
023 2005-10-31 Salem, MA. Il pirata d’Halloween.
November 2, 2010
Il pirata ha fatto man bassa e sembra soddisfatto della sua preda e col guinzaglio al collo non andranno lontano. A dir la veritá le povere vittime non credo abbiano nessuna intenzione di scappere, ed il sorriso ci rassicura che forse sono ipazienti per quello che il prossimo futuro porterá loro. Speriamo che il pirata sia all’altezza della situazione. Lo so che sono due ma, considerando la stazza, penso che contino per tre.
Il paese accanto a Marblehead é Salem, quello infelicemente diventato famoso per il processo alle streghe del 1693. Alla fine 15 donne, ce n’era anche una di Marblehead, e 5 uomini, finirono impiccati, e non sul rogo come molti credono. Nel XVII secolo migliaia e migliaia di persone finirono sul rogo in Europa, sopratutto in Germania, condannati come eretici. Forse il piú famoso per noi é Giordano Bruno.
Oggi Salem ha inventato l’industria delle streghe, i turisti arrivano a frotte e tutto é improntato al ricordo di quel tragico evento. Ovunque ci son negozzi che vendono di tutto con da qualche parte l’immagine d’una strega con la sua immancabile scopa. C’é il museo delle streghe, anzi ce ne sono piú di uno e tutti pieni di cianfrusaglia, made in China.
Ottobre é il mese di punta per l’afflusso dei turisti, ed il 31, il giorno d’Holloween l’intero centro diventa una specie di carnevale. Il tema principale sono le maschere dell’orrore, devono far paura, e a molte ragazze piace far vedere il piú possibile, questo vale anche per quelle che sarebbe consigliabile coprirsi.
Anche ieri sera ci sono andato. Peccato, era molto freddo e l’esibizioniste si son dovute coprire.
Leave a Reply