
022 2003-04 Parigi, le Mur des Fedérés nel cimitero di Pére-Lachaise
September 22, 2010
Oggi é il primo veddemmiaio dell’anno CCXIX. Sono uno degli ultimi, forse saremo una mezza dozzina, che si ricorda che questo equinozio è anche il primo giorno dell’anno nel Calendario Rivoluzionario, quello che preferirei chiamare giacobino. Cambiarono i nomi ai mesi, abolirono tutti i santi e tutti i giorni ebbero nomi di piante, animali, fiori o minerali.
Non durò molto, circa 12 anni, e fu implementato anche dalle nostra parti, durante l’occupazione francese. Poi Napoleone, anche per far contento il papa, lo abolì.
Fu rimesso in vigora durante la breve e tragica vita della Comune di Parigi e proprio per questo ho scelto la foto del Mur des Fédérés nel cimitero di Père-Lachaise. Proprio lungo questo muro, il 28 maggio del 1871, ci fu l’ultima difesa dei Comunardi e quelli che non erano giá morti combattendo furono fucilati sul posto.
Anche io ho i miei santuari e questo é uno di quelli. Ogni volta che passo per Parigi ci vado in pellegrinaggio con dei fiori rossi. Mi consolo nel constatare che non sono rimasto l’ultimo. Trove sempre gente e fiori freschi. Allora forse é ancora vero : La Commune n’est pas morte ! (la seconda é in italiano)
Leave a Reply