
021 2003-08 Istanbul, la testa della Medusa.
September 21, 2010
Ad Istanbul, in questo caso è meglio dire Costantinopoli, ci sono molte cisterne. Credo che la piú grande sia la Basilica, sembra proprio una chiesa con tutte quelle colonne che ne sorreggono il soffitto.
Per prima volta la vidi in un film, il secondo della serie di James Bond, “From Russia with Love”. Si, le sue prevedibile avventure, con il trionfo finale mi affascinano sempre. Mi sento tranquillizzato quando vedo la distruzione del super-cattivone e la vittoria del buono, premiato dai baci ed abbracci della bella di turno.
In quel film James traversa la Cisterna in barca per raggiungere gli scantinati dell’ambasciata dell’Unione Sovietica. Quando l’ho visitata ho avuto la breve illusione d’esser vicino a lui ed anche lei, in questo caso l’eroina era un’attrice italiana, poi sparita, Daniela Bianchi.
Adesso è sempre piena di turisti ed il percorso nel labirinto colonnato è tracciato da comode passerelle di legno. Il tutto è illuminato da luci diffuse che danno un aspetto spettrale e misterioso. Giustiniano la fece ricostruire ed ampiare riciclando materiale di piú antiche strutture greco-romane.
Ma dove avranno trovato questi capitelli con la testa di Medusa? Ce ne sono due. Ma come fecero a portarli fin lá?
Leave a Reply