
017 2002-7 Mali, Mopti, piroga sul Niger
August 24, 2010
Mopti è una cittá nel Mali, un gran porto fluviale dove il fiume Bani confluisce nel Niger.
Da sempre è stato un gran centro del commercio del sale portato fin qui a dorso di cammello dai carovanieri Tuareg, dopo un lungo viaggio venendo dal nord, attraverso il Sahara.
Continuando lungo il Niger si arriva a Timbuctu.
Mongo Park lo seguì ben due volte nei suoi epici viaggi nella sua ricerca di trovarne la foce. E fu proprio lungo il Niger che morì nel 1805 combattendo contro popolazioni ostili.
Ognuno di noi ha i suoi eroi, per me sono i viaggiatori, gli esploratori che sono andati dove nessuno era stato prima, quelli che non hanno avuto paura di perdersi nell’ignoto.
Marco Polo, Mongo Park, Giovanni Belzoni, Richard Burton (non l’attore, è quello che cercava la sorgente del Nilo e ha tradotto il Kama Sutra) e Vittorio Bottego sono in cima alla lista.
Quel pomeriggio a Mapti cercai d’immaginare Mongo Park che scendeva il fiume, ecco dove avrei voluto incontrarlo, quante domande da fargli.
Questa è una fotografia in bianco e nero del mio ultimo rullino usato, prima della rivoluzione digitale. Ricordo anche che non mi fu facile trovare le soluzioni chimiche per svilupparlo.
Leave a Reply