
014 2009-02-28 New York, Atlas at Rockefeller Center
July 15, 2010Non ricordo la prima volta che l’ho visto, forse a gennaio del 1971, la prima volta che sono andato a New York. Ma so che m’é sempre piaciuto.
Questo monumento di Atlante di Lee Lawre e Rene Chambellan al Rockeffer Center lungo la 5th Avenue, proprio di fronte alla cattedrale di St. Patrick, fu eretto nel 1936. Mi sembra d’aver letto da qualche parte che pesa più di due tonnellate ed un tipico esempio dell’Art Deco. Le sue accentuate forme mascoline danno il senso d’enorme vigore.
Per ragioni di lavoro sono andato a New York spesso e ci son passato davanti tante volte. Quando poi sono andato a lavorare a Manhattan il mio ufficio era proprio li vicino, a solo due isolati.
L’ho fotografato da ogni angolo, con varie macchine fotografica e con obbiettivi differenti. Ho aspettato che la luce cambiasse per ottenere vari effetti. Ho fatto foto in bianco e nero, diapositive ed infine digitali come questa. Quando ho deciso di pubblicare una foto d’Atlante ho avuto il problema della scelta, ne ho troppe. Ho sempre pensato che quelle con le due guglie di St. Patrick nello sfondo diano una prospettiva più interessante e sopratutto forte.
…e poi un giorno, molt’anni dopo, Arturo decise che New York aveva bisogno d’un Toro.
Leave a Reply