
014 2008-07-17 Giordania, Amman, direzione Mecca.
July 12, 2010Nel cassetto del comodino d’ogni hotel negli Stati Uniti c’é una copia della Bibbia. In qualche rara occasione ho trovato anche the Book of Mormon (Mormon era un angelo che ha rivelato un ulteriore vangelo). Non ho mai visto una copia del Qu’ran.
Uno dei comandamenti che un devoto mussulmano deve seguire e quello di pregare cinque volte (salaat) al giorno nella direzione della Mecca e questo regola in maniera radicale la vita di interi paesi, tutto si ferma. Il mio primo giorno in Mali fui sorpreso quando il mio autista fermò la macchina all’improvviso. Non disse nulla, scese e dal baule prese un tappetino ed una bottiglia d’acqua; dopo le rituali abluzioni si mise a pregare sul lato della strada nella direzione della Mecca, in tasca aveva una bussola.
Anche l’amico turco d’Andrea, quando questi studiava a Salem State College, aveva sempre la bussola ed un tappetino in borsa. Un giorno a casa mia Andrea mi fermò appena in tempo mentre stavo per andare nella sala da pranzo, c’era il turco che pregava e non dovevo disturbarlo.
Paese che vai, usanza che trovi.
In un hotel ad Alessandria d’Egitto, c’era una gran freccia sulla scrivania che indicava dov’era Mecca, mentre in questo ad Amman era più discretamente locata nel cassetto del comodino, di certo molto più economico d’una Bibbia.
La tentazione è stata grande!
Leave a Reply