
009 1984-10 Anghiari, il maestro Turiddo Guerri a 71 anni
June 21, 2010
Il maestro Turiddo Guerri ha compiuto 99 anni lo scorso 15 febbraio.
Pochi giorni dopo, assieme ad altri vecchi scolari, sono andato a trovarlo a casa sua ad Anghiari.
Non ci sono stati molti preamboli e con la sua voce ferma e sicura
“Tutti a sedere. Ecco penna e carta, compito in classe! Oggi si risolverá un problema!”
E noi obbedienti ci siam messi subito al lovoro, e non abbiamo manco copiato. Il maestro ha corretto subito il problema ed ho preso il mio primo 10.
“Caro maestro, ho dovuto aspettare solo 60anni per vedere che esisteva anche il 10!”
L’ho incontrato in terza elementare, dopo la maestra Selvi, che era un po’ come una nonna e che ci faceva dire una preghiera all’inizio della classe. Lui era severo e non si diceva la preghiera. Io ero piccolo e mi mise proprio al primo banco, davanti all cattedra. Non gli sfuggiva nulla di quello che facevo; non solo eravamo lontani parenti, ma era anche amico del mi’ babbo. Per me non c’era scampo, potevo esser sicuro che se facevo il birichino il babbo l’avrebbe subito saputo: doppia punizione, una a scuola ed una casa.
Poi son cresciuto e se sono andato lontano, negli Stati Uniti. E proprio per questo son stato d’aiuto al mio maestro, riuscivo a trovare per lui una medicina che in Italia e meglio in Europa non veniva più prodotta. Feci questa foto nell’ottobre del 1984, in visita a casa sua con un rifornimente di quelle fiale di cui aveva bisogno.
Il maestro é sempre stato attivo ed ha scritto libri di poesie. Sin dall’inizio pronto alle nuove tecnologie, é stato uno dei primi ad usare il computer e spesso comunichiamo via p.e. (posta elettronica, come giustamente dice lui)
Conto di tornare per il prossimo compleanno, non voglio che scriva assente ingiustificato nel registro, quando fará l’appello.
Acquisti Giovanni. Presente!
Alberti Libero. Presente!
Braganti Fausto Presente!
Di Mauro Pietro Presente!
Luzzi Silvano Presente! (assente giustificato l’ultima volta)
p.e. che il maestro Guerri mi ha inviato dopo aver letto il mio articolo su di lui.
—– Original Message —–
From: Turiddo Guerri
To: Fausto Braganti
Sent: Wednesday, June 23, 2010 6:40 AM
Subject: Spriamo bene
Turiddo Guerri
Via Matassi, 1
52031 Anghiari AR
Tel. 0575/788200
Caro Fausto, ti ringrazio di esserti ricordato del tuo vecchio maestro e della mia foto di altri tempi. Ormai a quasi cento anni non si può che essere sull’orlo del baratro senza fondo dove nessuno ha mai saputo né saprà mai cosa ci può essere. Speriamo almeno il nulla o di diventare un atomo insensibile disperso nella infinità dell’universo.
Un cordiale saluto. TG, 23 giugno 2010
Leave a Reply