h1

004 2000-09-23 Marblehead MA, pescatori a Devereux Beach

May 28, 2010

Marblehead MA, pescatori a Devereux Beach

Questa volta non vado lontano, meno di 500 metri da casa mia, a Marblehead, circa 20km a nord di Boston. Questa é la mia spiaggia. Bisogna fare i conti con le maree, quelle dell’Atlantico sono una cosa seria, non son come quelle dell’Adriatico a Riccione. L’acqua é fredda ed in generale molto pulita. 

 

Se a qualcuno venisse in mente di tradurre Marblehead in Testa di Marmo, debbo correggerlo, sarebbe meglio dire Capo (nel senso di promontorio) Roccia (mi hanno detto che nell’inglese del seicento “marble” ha il significato più generico di “roccia”). Quando i primi inglesi arrivarono verso il 1630 trovarono una costa frastagliata e coperta da scogli di granito. Decisero di rimanere, gli indiani erano pacifici ed il mare pescosissimo di merluzzi. Si racconta che si potevano prendere con le mani. Dopo anni di pesca indiscriminata di merluzzi se ne trovan pochi e son più cari dell’aragoste.

Non so cosa questi pescatori cerchino di prendere, forse un pesce chiamato blue-fish, che arriva con le maree, durante il mese d’agosto e settembre.

E per finire: questa é una delle mie primissime foto fatta con una macchina digitale. 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: