h1

003 1990-05-09 Mosca, Den Pobedi, aspettando la parata col babbo premuroso

May 27, 2010
 

1990-05-09 Mosca, Den Pobedy, aspettando la parata

Quando sono arrivato a Mosca all’inizio di maggio del 1990, venendo da Helsinki, c’era ancora l’Unione Sovietica, ma non per molto.

L’aereo era per la metá pieno di donne americane, più o meno sulla settantina e tutte indossavano un’impeccabile divisa blu. Chiesi a quella seduta accanto a me e lei mi disse con orgoglio che era una WASP (Women Airforce Service Pilots) ovvero donne pilota durante la Seconda Guerra Mondiale. Erano state invitate dalle donne pilota sovietiche a marciare con loro durante la gran parata del Giorno della Vittoria (9 maggio), la fine della guerra. Questo doveva far parte della perestroika di Gorbaciov.

Fu così che scoprii che mi ci sarei trovato anch’io.

Non ce la feci ad arrivare nella Piazza Rossa, ma con l’aiuto d’una guida turistica, riuscii a posizionarmi in un buon posto, da dove potevo almeno vedere la fine della parata.

La folla ben ordinata era enorme e si natavano persone dei piu disparati gruppi etnici. I reduci di guerra avevano il petto coperto di medaglie, alcuni sembrava che si dovessere inclinare in avanti per il peso.

All’improvviso si levó un venticello freddo. La bambina centrasiatica dal gran fioccone forse disse qualcosa al babbo e lui premuroso l’avvolse entro il cappotto, a mo’ di marsupio.

Nella nuova Russia credo che ci fu un momento di incertezza sulle feste sovietiche, ma so che Don Pobedi é ancora celebrato.

 http://www.youtube.com/watch?v=ivASIwtHALM&feature=related

 Ho recentemente pubblicato il libro “M’Arcordo…Storie Borghesi” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015. copertina

 presentazione del libro M’Arcordo… (in tutte le librerie di Sansepolcro, eccetto una)

Il mio blog fotografico https://1dailyphoto.wordpress.com/

E questo è il sito dedicato al http://il-dottore-fotografo-alla-grande-guerra.com/

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: